Difese d'Ufficio: piattaforma on line GDU e linee guida

Gentilissime Colleghe, Pregiatissimi Colleghi,

Vi informiamo che dal 1 luglio 2016 è definitivamente operativa l'applicazione web denominata “GDU” per la gestione delle Difese d'Ufficio. Attraverso tale piattaforma web, accessibile dal sito del Consiglio Nazionale Forense, ciascun Avvocato potrà direttamente comporre, inoltrare al COA e gestire le istanze per l'iscrizione all'Albo Nazionale dei difensori d'ufficio, nonché quelle per la domanda di permanenza e di cancellazione.

Sempre attraverso la piattaforma il COA potrà verificare l'istanza, allegare il proprio parere obbligatorio ed inviare quindi la pratica al CNF per la deliberazione definitiva. In caso di necessità il COA potrà, sempre attraverso l'applicazione GDU, chiedere all'istante, ove necessario, le integrazioni ritenute necessarie.

Il CNF ha inoltre recentissimamente elaborato le linee guida per la gestione del sistema e l'utilizzo della piattaforma. 

Avvertiamo i Colleghi che ogni futura istanza in materia di difese d'ufficio dovrà essere necessariamente compilata ed inviata al COA attraverso la piattaforma “GDU”. 

Sono dunque state pubblicate, nella sezione "Documenti per l'avvocato - Area penale - Difese d'ufficio" del sito, le linee guida e delle schede pratiche a cura del CNF che costituiscono un utile strumento per l'utilizzo della piattaforma.

Comunichiamo inoltre che le commissioni penale, formazione ed informatica si faranno promotrici di uno o più eventi formativi aventi ad oggetto la nuova applicazione.

Il Consiglio

Notizie