CORSO DI FORMAZIONE PER LA PROTEZIONE DEI SOGGETTI FRAGILI

22 Novembre 2017 - 07 Febbraio 2018

Scarica la versione stampabile in pdf

In collaborazione con la Città Metropolitana di Torino

CORSO DI FORMAZIONE PER LA PROTEZIONE DEI SOGGETTI FRAGILI

Approfondimenti legali e sociali
Buone prassi e rapporti con il Giudice Tutelare di Ivrea

Incontri presso la Sala Convegni dell'Ordine degli Avvocati di Ivrea, Via Cesare Pavese, n. 4.
A CURA DELLA COMMISSIONE FAMIGLIA
(coordinatrici avvocate Laura Belardinelli, Patricia Proschwitz Cester e Roberta Ponzetti del Foro di Ivrea)

1° LEZIONE – 8 NOVEMBRE DALLE 14,30 ALLE 17,30

SALUTI ISTITUZIONALI

Dott. Vincenzo Maria BEVILACQUA - Presidente del Tribunale di Ivrea

Avv. Mario BENNI - Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea

Avv. Mauro BIANCHETTI – Referente della Commissione scientifica Ordine degli Avvocati di Ivrea

Silvia COSSU - Consigliera delegata ai Diritti sociali e parità, welfare, minoranze linguistiche, rapporti con il territorio della Città metropolitana di Torino

Dott. Carlo DELLA PEPA – Sindaco Città di Ivrea

PRESENTAZIONE DEL CORSO, OBIETTIVI E PROPOSTE (Avv. Roberta Ponzetti)

INTERVENTI

• Dalla legge alla persona: la legge 6/2004 e la tutela di soggetti fragili. Il quadro europeo normativo di riferimento: esperienze di paesi vicini. - Avv. Magda NAGGAR
  • Il ruolo dei Servizi Sociali, sanitari e socio assistenziali. Risorse esistenti sul territorio, forme di intervento e partecipazione alla spesa per la sicurezza e la salute della persona - Paola MOLINATTO (Assistente Sociale - Ufficio Tutele del Consorzio In.Re.Te.)
  • Le competenze dell'Ufficio di Pubblica Tutela della Città Metropolitana di Torino – Dott. Diego LOPOMO (Responsabile Ufficio Pubblica Tutela Città Metropolitana di Torino)

2° LEZIONE – 22 NOVEMBRE DALLE 14,30 ALLE 17,30

• La relazione d’aiuto: l’ascolto, la comunicazione e gli errori da evitare - Dott. Guido TALLONE (Formatore)
  • Il ruolo dell'avvocato quale rappresentante del soggetto fragile: il suo rapporto con il Giudice Tutelare, il beneficiario e i suoi parenti. Le aspirazioni del beneficiario e la redazione del progetto di vita – Avv. Patricia PROSCHWITZ CESTER

3° LEZIONE – 6 DICEMBRE DALLE 14,30 ALLE 17,30

• Il progetto alla persona fragile: adulti, anziani della 3a e 4a età, disabili, dipendenti (da sostanza, da gioco, da new addiction) e altri soggetti - Dott.ssa Elena GIULIANO (Assistente Sociale Dipartimento dipendenze Asl Città di Torino - consigliere Croas Piemonte).
  • L'organizzazione dei Servizi di Salute Mentale e la relazione con il soggetto psichiatrico - Dott. Maurizio DESANA (Psichiatra)
  • Il principio di autodeterminazione dei trattamenti sanitari – Avv. Maurizio ROSSI

4° LEZIONE – 20 DICEMBRE DALLE 14,30 ALLE 17,30

• Compiti e poteri del rappresentante dei soggetti fragili. Gli atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione, gli atti relativi alla vita quotidiana, di natura patrimoniale e personale, gli atti relativi alla cura e gli atti personalissimi - Avv. Maurizio ROSSI
  • Doveri e responsabilità del rappresentante legale – Avv. Roberta PONZETTI
  • Designazione anticipata e nomina preventiva dell'amministrazione di sostegno; designazione del partner quale rappresentante per le decisioni in materia di salute e in caso di morte per la donazione di organi, le modalità di trattamento del corpo e le celebrazioni funerarie - Prof. Joëlle LONG (Università degli Studi Torino)

5° LEZIONE – 10 GENNAIO DALLE 14,30 ALLE 17,30

• Tra diritto e prassi dell’Ufficio del Giudice Tutelare di Ivrea nell’accertamento del patrimonio del beneficiario e nella redazione delle relazioni, rendiconti, istanze – Dott.ssa Chiara DOGLIETTO / Dott.ssa Daniela CULOTTA (Giudici Tutelari Tribunale di Ivrea)
  • La vendita dei beni dei beneficiari di amministrazione di sostegno: regime autorizzativo, beni ereditari, nullità ed annullabilità dei relativi atti – Dott.ssa Eleonora BAZZO (Notaio in Torino)

6° LEZIONE – 24 GENNAIO DALLE 14,30 ALLE 17,30

• Chiusura della procedura per morte del beneficiario o per revoca della misura - Dott.ssa Chiara DOGLIETTO / Dott.ssa Daniela CULOTTA (Giudici Tutelari Tribunale di Ivrea)
  • Note deontologiche - Avv. Paola PERELLO (Membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Torino)

7° LEZIONE - 7 FEBBRAIO DALLE 14,30 ALLE 17,30

• Breve introduzione agli aspetti pratici degli adempimenti di Cancelleria connessi alle procedure di tutela e di amministrazione di sostegno con particolare attenzione alla redazione del rendiconto ed all’inventario e alla gestione dei rapporti con il beneficiario e con il giudice. Aspetti successori nelle tutele e nelle Amministrazioni di sostegno. Forum – Dott.ssa Anna TAVERRITI (Cancelleria Volontaria Giurisdizione Tribunale di Ivrea).
  • Esperienze concrete di amministrazioni e panorama giurisprudenziale.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per ragioni tecnico-organizzative non sarà possibile l’iscrizione mediante il programma “Riconosco”.
Gli interessati potranno iscriversi esclusivamente telefonicamente presso la
 segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea.

EVENTO ACCREDITATO DI N° 22 Crediti Formativi in materia civile e n. 2 in Deontologia per l’intero corso (con frequenza minima di n. 6 Lezioni) distribuiti equamente nelle annualità 2017 e 2018.

In alternativa verranno accreditati n. 3 Crediti Formativi per ogni lezione interamente seguita.