Difesa d'ufficio: comunicare la preferenza lista liberi/detenuti e comprovare la partecipazione a 10 udienze entro il 20.02.2016

Si informano tutti gli iscritti che nella seduta del 22 gennaio 2016 il Consiglio dell'ordine degli avvocati ha deliberato l'adozione delle direttive di attuazione del nuovo regolamento sulla difesa d'ufficio.

A fronte delle modifiche intervenute e in attuazione del nuovo sistema, il Consiglio dell'ordine invita gli iscritti all'albo che siano interessati ad iscriversi o permanere in una soltanto delle liste introdotte con la nuova disciplina a comunicare alla Segreteria del consiglio ed a mezzo pec la propria preferenza entro il giorno 20 febbraio 2016.

In difetto di comunicazione, i nuovi iscritti e gli avvocati che abbiano ottenuto l'iscrizione nelle liste delle difese d'ufficio sotto il previgente sistema saranno automaticamente iscritti sia nella lista di reperibilità per i detenuti, sia nella lista liberi.

Per quanto poi concerne l'invio della documentazione comprovante la partecipazione, nei dodici mesi precedenti, ad almeno 10 udienze penali (camerali o dibattimentali, anche quale sostituto processuale e, tra queste, non più di due udienze quale sostituto ex art. 97 comma 4 c.p.p. e non più di tre innanzi al Giudice di Pace, con esclusione di quelle di mero rinvio), il Consiglio invita gli interessati a far pervenire tale documentazione (che, peraltro, potrà consistere in un'autocertificazione contenente un elenco con data delle udienze, autorità giudiziarie e magistrati competenti, numeri di RG e nomi e cognomi degli assistiti) alla Segreteria entro il 20 febbraio 2016. 

Documenti

Notizie