Conclusione dell'iter del "Milleproroghe": novità rilevanti per gli avvocati

Con la l. n. 21/2016 di conversione del decreto recante la proroga di termini contenuti in disposizioni legislative, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 47 di venerdì 26 febbraio 2016 ed entrata in vigore il giorno successivo, si è concluso l'iter del c.d. "Milleproroghe".
Si sottolineano gli aspetti rilevanti per la professione forense:

  • Il rinvio di un anno del termine per la maturazione dei requisiti per l’esercizio del patrocinio presso le giurisdizioni superiori, con la conseguente possibilità per i professionisti di poter patrocinare in tal sede dopo dodici anni di esercizio della professione; allo scadere del prorogato termine, gli avvocati saranno abilitati al patrocinio dopo aver sostenuto un apposito esame ovvero un corso, in ossequio a quanto previsto dalla l. n. 247/2012.
  • E’ rinviato, all’1 luglio 2016, anche il termine a far data da cui sarà introdotto l’obbligo di sottoscrizione, con firma digitale, dei provvedimenti e degli atti del procedimento amministrativo.
  • La data di scadenza per l’adozione delle specifiche tecniche relative alla pubblicazione di dati e documentazione sul portale delle vendite telematiche è stata fissata per il 31 dicembre 2016.

Notizie