22 ottobre: presentazione del libro "Avvocati Canavesani"

Care Colleghe e cari Colleghi,

Vi informo che sabato 22 ottobre p.v. alle ore 18,30 in Castellamonte, presso il Salone Martinetti in Piazza della Repubblica, verrà presentato il libro “Avvocati Canavesani”, curato dal nostro Collega Avv. Franco Macocco e dal Prof. Gian Savino Pene Vidari dell’Università di Torino.

Si tratta di una pregevole pubblicazione (unica nel suo genere e per il nostro Foro) di oltre 300 pagine che esamina il percorso dell’Avvocatura Canavesana dal Medioevo sino ai giorni nostri.

Vengono presentate, con  un taglio storico e biografico, le figure più rappresentative della nostra Categoria, con caratterizzazioni professionali e personali che le hanno rese celebri: si spazierà nei territori di Ivrea, Chivasso, Ciriè, Strambino Rivarolo C.se, Cuorgnè, Montanaro, Pont C.se ecc..

Alcuni personaggi hanno avuto notevole rilevanza nella storia politica, culturale e sociale nazionale e/o regionale; di molti leggeremo fatti e aneddoti sorprendenti.

L’excursus, come Vi dicevo, giunge sino ai giorni nostri; quindi, indirettamente e, in alcuni casi, direttamente, si parla anche di noi, viventi e operanti nel Foro di Ivrea.

Troveremo meritoriamente citati soprattutto i Colleghi scomparsi in questi anni, con tanto di fotografie che ce li riportano ad immediata memoria.

Insomma, è un’occasione per una gradevole rimpatriata con i nostri Colleghi del passato e del presente; si dà lustro, con questa pubblicazione, alla nostra classe forense, mai troppo amata e che ci annovera, quotidianamente, protagonisti in prima persona.

Vi allego la locandina di presentazione dell’evento, raccomandandoVi di considerare la Vostra partecipazione (con eventuale consorte) anche alla successiva cena presso i Tre Re di Castellamonte, previa prenotazione al n. 340/7563314 (i 200 posti sono ad esaurimento).

Un caro saluto.

Ivrea, 30.09.2016

Mario BENNI

Documenti

Notizie