AGGIORNAMENTO 18.11.2016: MODIFICA LINEE GUIDA C.N.F. - Mantenimento dell'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Difensori d'Ufficio

In data 21.10.2016 veniva approvato dal Consiglio dell'Ordine il comunicato relativo alle istruzioni per il mantenimento nell'Elenco Nazionale dei Difensori d'Ufficio (il testo del comunicato è stato pubblicato sul presente sito in data 24.10.2016).

Solo in data 26.10.2016 perveniva presso la Segreteria dell'Ordine la recentissima modifica alle linee guida nazionali in materia, approvata dal C.N.F. nella seduta del 21.10.2016.

Si invitano dunque i Colleghi a prendere visione delle linee guida nazionali così come modificate dal C.N.F. in data 21.10.2016: all'uopo, si allega il testo aggiornato del documento.

Si segnala la sezione dedicata alla Difesa d'Ufficio del sito del C.N.F.

Il Consiglio dell'Ordine ricorda agli Iscritti che, per mantenere l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Difensori d'Ufficio, è necessario:

1) entro il 31 dicembre 2016 (ri-)proporre l'istanza (anche se già presentata alla Segreteria dell'Ordine a mezzo pec o su supporto cartaceo) attraverso la piattaforma telematica GDU, allegando documentazione attestante la partecipazione alle udienze necessarie nel corso dell'anno 2016 o successive al 20 febbraio 2015, nonché autocertificazione attestante l'esonero dall'obbligo formativo o l'assolvimento degli obblighi formativi con l'elenco dei convegni seguiti (si ricorda che a partire dall'anno 2016 è necessario per ogni anno aver conseguito come minimo 15 crediti, dei quali almeno 1 di deontologia, 1 di previdenza e 1 di ordinamento forense, e comunque il conseguimento nel triennio di almeno 60 crediti, di cui almeno 3 di deontologia, 3 di previdenza e 3 di ordinamento forense);

2) entro il 31 dicembre 2017 proporre l'istanza attraverso la piattaforma GDU, allegando documentazione attestante la partecipazione alle udienze necessarie nel corso dell'anno 2017 nonché documentazione attestante l'esonero dall'obbligo formativo o l'assolvimento degli obblighi formativi con l'elenco dei convegni seguiti (sarà sufficiente l'autocertificazione, salvo eventuali aggiornamenti normativi o interpretativi che potrebbero intervenire nel corso dell'anno 2017).