C.N.F.: modulistica conferimento incarico, privacy, antiriciclaggio, preventivo

17 Novembre 2017

Si trascrive di séguito il contenuto della Circolare recentemente emanata dal Consiglio Nazionale Forense.


Roma, 31 ottobre 2017
N. 11-C-2017

OGGETTO: COMPENSO PROFESSIONALE
Ill.mi Signori Presidenti,
si invia in allegato, per la diffusione tra i Colleghi, una proposta di schema di scrittura privata per il conferimento di incarico professionale (allegato N. 1) che, personalizzato secondo le esigenze di ciascun Avvocato, potrà essere sottoposto alla sottoscrizione del cliente e conservato nel fascicolo unitamente all’informativa privacy (allegato N. 2) e allo schema di identificazione del cliente ai fini dell’antiriciclaggio (allegato N. 3).


Si trasmettono, inoltre, una nota esplicativa dell’Ufficio Studi (allegato N. 4) e tre modelli di comunicazione della prevedibile misura del costo della prestazione in forma semplificata, per gli incarichi penali (allegato N. 5), civili (allegato N. 6) e stragiudiziali (allegato N. 7).


Il Consiglio Nazionale ha predisposto un software che consente di calcolare agevolmente la misura del costo della prestazione che, una volta compilato, darà origine alla proposta semplificata di cui sopra.


Quanto agli allegati modelli di comunicazione, si rappresenta l’opportunità che i Colleghi si muniscano della prova dell’avvenuta consegna, anche se del caso mediante la sottoscrizione per ricevuta (che potrebbe espressamente avvenire anche per accettazione, che sarebbe meramente ricognitiva dell’accordo confermato mediante la comunicazione).


I documenti potranno essere scaricati al seguente link :


https://goo.gl/CMSmHC


Il software invece potrà essere rinvenuto al seguente link :


https://goo.gl/7UNyWw


Con i migliori saluti,


Avv. Andrea Mascherin