PSS - VADEMECUM COA E GUIDA RICONOSCO-DCS

13 Luglio 2022

Per prendere visione della guida, fate click sull’allegato.

Segnaliamo che per la corretta presentazione on line della domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato è indispensabile la stampa della medesima e la sottoscrizione da parte dell’istante, utilizzando il seguente procedimento.

Una volta compilata, la domanda va salvata nell’archivio delle istanze.

Si deve poi passare all’archivio delle istanze attraverso il menu gratuito patrocinio e, per avviare il download del file .pdf della domanda, è necessario selezionare il tasto verde S rinvenibile in alto a sinistra della pagina.

Il file .pdf così generato va stampato, fatto sottoscrivere all’istante e caricato tra i documenti alla voce “istanza sottoscritta”.

Non è richiesta la firma digitale del medesimo da parte dell’avvocato.

Non è possibile ovviare a tale procedimento caricando come “istanza sottoscritta” una scansione del vecchio modulo cartaceo non più in uso.

Alcuni colleghi hanno segnalato il mancato avvio del download del file .pdf una volta selezionato il tasto verde S.

Il problema è dovuto al blocco dei popup da parte del browser internet.

All’uopo la Guida di Riconosco-DCS consiglia l’abilitazione dei popup attraverso le impostazioni del browser internet (explorer, chrome, firefox, safari, ecc.).

Si ricorda, infine, che per qualunque richiesta in merito all’utilizzo della piattaforma è possibile utilizzare il canale di assistenza messo a disposizione da DCS (helpdeskiscritti@dcssrl.it) o contattare lo scrivente Consigliere.

Con i migliori saluti.

(Consigliere Avv. Paolo Maisto)

Documenti

Notizie