CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI DI TRANI: Premio Nazionale "Giustina Rocca" - Prima edizione - anno 2023/2024

08 Febbraio 2024

Si pubblica l'integrazione per il Bando di Concorso per l'assegnazione del premio nazionale "Giustina Rocca" - 1^ edizione - anno 2023/2024:

"Con il patrocinio, tra gli altri, del Consiglio Nazionale Forense, il  Lions Club Ordinamenta Maris di Trani, con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Trani e del Comune di Trani e e della Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", ha indetto la prima edizione del Premio Nazionale "Giustina Rocca", aperto alla partecipazione di avvocate e praticanti avvocate di età inferiore a 35 anni.

Le partecipanti dovranno redigere un elaborato in materia di parità di genere o di violenza sulle donne esaminando una fattispecie concreta su cui si è pronunciata la giurisprudenza.

Ai premi in danaro per le prime tre classificate, sono stati aggiunti l'accesso gratuito a banche dati giuridiche e la fornitura di pubblicazioni.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 31.03.2024.

E' stata fissata la data del 25 maggio 2024, a partire dalle ore 9.30 per cerimonia della nomina delle vincitrici e per la premiazione, a Trani presso il Palazzo delle Arti Beltrani.

Inoltre, alle prime cento partecipanti al concorso che si accrediteranno all'evento a Trani verrà conferito in omaggio un utile accessorio ed un abbonamento semestrale gratuito ad una banca dati giuridica con IA.

Poichè per le giornate del 24 e 25 maggio pp.vv. stiamo allestendo una locandina per eventi sulle materie oggetto del concorso, vi è la possibilità di organizzare seminari per le sale convegni presso i palazzi storici della città di Trani.

Il programma delle due giornate è in fase di allestimento e comprende anche visite guidate per il centro storico di Trani, convegni, manifestazioni teatrali e cena di gala finale.

Nell'occasione della cerimonia di premiazione verrà conferito un riconoscimento speciale alla Prof. Silvana Sciarra, Presidente emerito della Corte Costituzionale, in quanto giurista, donna e tranese."

bando_giustina_rocca.pdf

allegati.pdf