26 Settembre 2025
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea aderisce all’appello dei “Giuristi per Gaza”, volendo unire la propria voce a quella di Colleghi, Magistrati e Professori Universitari che lo promuovono e sostengono.
Come Avvocati che quotidianamente difendono il Diritto e i Diritti avvertiamo la responsabilità e la necessità di non tacere e di prendere posizione di fronte alla palese violazione dei diritti della persona e delle norme che regolano il diritto internazionale, posta in essere in danno della popolazione civile di Gaza.
Sentiamo anche noi, come giuristi che ben hanno presente l’insegnamento che proviene da nobili menti che hanno onorato il Canavese, il diritto-dovere di affermare, oggi più che mai, i principi della nostra Costituzione, ricordando che lo Stato italiano, aderendo alle convenzioni internazionali, ha assunto l’impegno di difendere i diritti fondamentali della persona e di opporsi ai crimini internazionali.
Noi Avvocati siamo chiamati a vigilare sul rispetto dei valori della Costituzione e ciò non può che spingerci a non restare inerti e silenti di fronte alle violazioni poste in essere quotidianamente nella striscia di Gaza, chiedendo con forza, come nostro dovere e come diritto di tutte le vittime innocenti, il ritorno al rispetto della legalità.