Formazione continua: comunicato agli Iscritti

Rammentiamo a tutti gli iscritti che dal 2016, come già segnalato, la normativa in materia di formazione e di attribuzione dei crediti formativi è la seguente:

Nell’arco del triennio formativo, devono essere acquisiti almeno n. 60 Crediti Formativi, di cui n. 9 Crediti Formativi nelle materie obbligatorie (3 in ordinamento forense, 3 in previdenza forense e 3 in deontologia ed etica professionale).

Ogni anno devono essere acquisiti almeno n. 15 Crediti Formativi, di cui n. 3 Crediti Formativi nelle materie obbligatorie  (1 in ordinamento forense, 1 in previdenza forense e 1 in deontologia ed etica professionale).

Come previsto dal Regolamento per la Formazione Continua approvato dal CNF, sarà consentita la compensazione dei Crediti Formativi maturati solo tra annualità consecutive all’interno del medesimo triennio formativo e nella misura massima di n. 5 Crediti Formativi per anno.

Si evidenzia che l’art. 25 del suddetto regolamento prevede, al comma 10), che "L’accertamento della violazione del dovere di formazione e aggiornamento professionale e la mancata o infedele attestazione di adempimento dell’obbligo costituiscono infrazioni disciplinari ai sensi del codice deontologico” e che il possesso dell’attestato di formazione continua costituisce titolo per l’iscrizione e il mantenimento della stessa negli elenchi previsti da specifiche normative o convenzioni, o comunque indicati dai Consigli dell’Ordine su richiesta di Enti pubblici, per accettare la candidatura per la nomina di incarichi o di commissario di esame, nonché per ammettere tirocinanti alla frequenza del proprio studio.

In considerazione dell’intervenuto maggior rigore in tema di formazione, si invitano i Colleghi a verificare, sul Programma Riconosco, non solo la presenza del “pallino verde” indicante l’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo annuale o triennale, ma anche il dettaglio dei crediti per materia conseguiti, al fine di poter, eventualmente, operare le necessarie compensazioni, laddove possibile, a decorrere dal corrente anno.

Notizie