PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI FORMAZIONE CONTINUA

19 Dicembre 2025

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Vi informiamo che il Consiglio Nazionale Forense, con la delibera n. 916 assunta nella seduta amministrativa del 21 novembre 2025, ha introdotto specifiche disposizioni relative all'assolvimento dell'obbligo di formazione professionale continua per l'anno 2026.

Al fine di garantire la massima chiarezza sugli adempimenti richiesti, riepiloghiamo di seguito i punti salienti della delibera, trasmessa a tutti gli Ordini territoriali in data 5 dicembre 2025.

In continuità con le disposizioni degli anni precedenti e in deroga alla disciplina ordinaria, il Consiglio Nazionale Forense ha stabilito che l'obbligo formativo per il 2026 venga assolto su base annuale. Di conseguenza, l'anno solare 2026 non sarà conteggiato ai fini del triennio formativo di cui all'art. 12 del Regolamento CNF n. 6/2014.

Per l'anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, l'obbligo formativo si intende adempiuto con il conseguimento di minimo 15 crediti formativi totali, di cui almeno 3 crediti nelle materie obbligatorie (ordinamento e previdenza forensi, deontologia ed etica professionale) e 12 crediti nelle materie ordinarie.

La delibera conferma e rafforza il ruolo della Formazione a Distanza (FAD). Per l'intero anno 2026, sarà possibile acquisire la totalità dei crediti formativi (15 su 15), inclusi quelli nelle materie obbligatorie, attraverso eventi erogati in modalità FAD.

Al fine di semplificare e accelerare le procedure, la delibera ha concesso una deroga temporanea ai poteri di accreditamento degli eventi FAD, normalmente di competenza esclusiva del CNF. Per il 2026, sono autorizzati a determinare i crediti formativi per gli eventi FAD: gli Ordini Territoriali (come il nostro), per gli eventi organizzati in proprio o tramite le proprie Fondazioni e le Associazioni Forensi che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con il CNF.

Il Consiglio resta a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 

Con i più cordiali saluti.

I referenti della formazione

Delie Cervellin e Valeria Giacometti

 

Notizie