UBIQueue: monitoraggio contatori online

In orario d'ufficio, quando il sistema è attivo, nel quadrante si leggono il numero chiamato e l'ora in cui il numero è comparso. Fuori dall'orario di apertura, o in caso di temporanea disconnessione del sistema, nel quadrante viene indicato da quanto tempo il sistema è offline.

Per informazioni, segnalazioni e suggerimenti, consultare le Informazioni sul sistema UBIQueue.


Cancelleria civile

Cancelleria esecuzioni mobiliari


Informazioni sul progetto UBIQueue

Il servizio UBIQueue (UBQ) permette a tutti gli utenti che attendono il proprio turno ad uno sportello di monitorare on line la progressione dei numeri chiamati.

Gli utenti, muniti del tagliandino cartaceo numerato, possono quindi allontanarsi dalla sala d'attesa, continuando a tenere d'occhio (connettendosi al sito internet dell'Ordine degli Avvocati di Ivrea con tablet, pc o smartphone) la progressione dei numeri chiamati. Non è necessario scaricare alcuna app: è sufficiente visitare la pagina del sito dedicata a UBIQueue.

Il problema delle code presso Cancellerie ed Unep è ben noto al Consiglio dell'ordine e alla Commissione informatica: il progetto UBIQueue è nato nell'autunno del 2015: dopo l'ideazione e l'installazione del sistema presso la Cancelleria Civile (novembre 2015), da maggio 2016 il servizio è stato attivato anche presso la Cancelleria Esecuzioni Mobiliari.

Il Consiglio dell'ordine ringrazia, oltre all'ideatore e realizzatore del progetto, Stefano Lottini, la Commissione informatica dell'ordine, il Tribunale (in particolare, Luciano Bazzocchi, Mimmo Lucariello e tutto il personale delle Cancellerie coinvolte) e l'Unep.

Per completezza, si rammenta che, in ogni caso, chi non si presenta allo sportello al momento della chiamata del proprio turno non ha diritto ad essere chiamato successivamente.